ONORANZE FUNEBRI BUSATTA

Menu

Esequie

Servizi Funebri - Esequie

L’organizzazione di un funerale è un’attività molto complessa che richiede un notevole impegno, soprattutto considerando il momento delicato che la famiglia del caro estinto si ritrova ad affrontare.

Per tale ragione è fondamentale rivolgersi ad un’agenzia di onoranze funebri che, facendosi carico di tutte le pratiche relative alla cerimonia funebre e di ogni incombenza burocratica, sollevi le famiglie da un impegno gravoso, difficile da gestire con lucidità in un momento di tale sofferenza. Da sempre, l’impresa onoranze funebri Busatta Renato srl si impegna a garantire tutto questo, tramite l’espletamento di servizi funebri completi ed impeccabili sotto ogni aspetto.

Le Sepolture …
Le salme possono essere inumate nella nuda terra, o tumulate in loculi, tombe o cappelle, oppure cremate. Inumazione e tumulazione sono sistemi di sepoltura previsti dal regolamento di polizia Mortuaria e comunemente adottati nel nostro paese. Tuttavia, da un certo tempo a questa parte, per far fronte alla carenza di aree cimiteriali, oltre che per scelte personali, nei grandi centri si va sempre più diffondendo la cremazione. L’inumazione, la tumulazione e la cremazione sono regolate da norme  specifiche tecnico sanitarie per la salvaguardia dell’igiene pubblica e della contaminazione ambientale. La cremazione è un rituali funebre molto diffuso.

Chi intende essere cremato può esprimere tale scelta in modi differenti:

L’Inumazione …
di un cadavere in “terra” è finalizzata a rendere più rapida possibile la trasformazione delle materie organiche in Sali minerali. Per facilitare il processo, il cadavere viene collocato in una bara di legno leggero, facilmente decomponibile. Il periodo di mineralizzazione del cadavere avviene normalmente nell’arco di dieci anni. L’inumazione dei cadaveri in aree a tale scopo obbligatoriamente predisposte, è soggetta a concessione a pagamento.

La Tumulazione …
del cadavere in loculi, in tomba o in cappella privata, di contro, è finalizzata a conservare più a lungo le spoglie mortali e la sepoltura stessa. A tale scopo la salma deve essere racchiusa in una duplice cassa, l’una di legno e l’altra di metallo ed ermeticamente sigillata. il periodo di conservazione di cadavere in un loculo, in una tomba o in una cappella varia a seconda del tipo di concessione ottenuta dal Comune. La concessione in uso dei loculi e delle altre sepolture private è a pagamento secondo una tariffa fissata dall’autorità comunale, così pure come il periodo di concessione.

La Cremazione …
è un rituale funebre molto diffuso.
Chi intende essere cremato può esprimere tale scelta in modi differenti:

  • attraverso un testamento (notarile o olografo);
  • comunicando la decisione al coniuge o ai parenti più prossimi;
  • tramite l’iscrizione a un’associazione per la cremazione legalmente riconosciuta.

Non esitate a contattarci per maggiori informazioni, il nostro staff rimane a vostra disposizione.