Cremazione
La cremazione consiste nella riduzione in ceneri della salma.
Perché ciò avvenga è sufficiente la volontà del defunto, che può essere espressa tramite:
- testamento olografo
- iscrizione ad una specifica associazione
- comunicazione verbale ai propri familiari
Ogni procedura viene coordinata dal nostro personale.
Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la propria residenza oppure disperse.
In quest’ultimo caso, la normativa vigente prevede che sia stato il diretto interessato a scegliere per la dispersione delle proprie ceneri, attraverso, come detto, un testamento olografo o dichiarandolo all’atto di iscrizione ad una associazione.
A tal proposito, le onoranze Funebri Busatta Renato srl è iscritta alla SOCIETA’ DI CREMAZIONE VICENTINA che garantisce, per chi desiderasse iscriversi, la certezza che la scelta della cremazione sia rispettata.
Un Diamante Per Ricordare
ALGORDANZA è un gruppo internazionale presente in oltre venti paesi al mondo nato nella più antica città della Svizzera, Coira, nel cantone dei Grigioni. Algordanza – parola che in romancio significa ricordo – ha come obiettivo la trasformazione delle ceneri umane in diamanti, unici e irripetibili come le persone da cui provengono.
Fin dai tempi più remoti i diamanti sono simbolo di eternità, di ricordo, di purezza e di amore. Algordanza vuole aiutare a mantenere la memoria della persona cara scomparsa attraverso questo simbolo molto speciale ricreando in laboratorio le condizioni per la sintesi e la trasformazione delle ceneri di cremazione in un Diamante della Memoria senza eguali.
Ogni diamante è unico
Il Diamante della Memoria Algordanza è generato esclusivamente con le ceneri provenienti dalla cremazione umana, senza inclusione di additivi. I diamanti non sono mai toccati da mani nude durante tutto il processo di lavorazione e vengono consegnati in una apposita custodia.
Ogni persona è unica, com’è unico lo stile di vita e diverso l’ambiente circostante. Queste condizioni influiscono sulla composizione chimica delle ceneri e questo è il motivo per cui ogni diamante brilla con proprie tonalità di bianco o di blu. Non ci sono due diamanti uguali così come ogni persona è stata unica quando era in vita.
Un Diamante della Memoria Algordanza è:
… una continuità di legame con la persona amata
… un luogo personale dove concentrare lutto, memoria e gioia dei ricordi
… un cimelio di famiglia unico e senza tempo
… una preziosa forma di sepoltura